Territorio

Alcuni itinerari consigliati per visitare lo splendido territorio delle Valli di Comacchio e dintorni

  • Comacchio

    Una suggestiva città lagunare

    Comacchio è una suggestiva città lagunare risalente all'epoca tardo-romana, costruita su 13 isolette al centro di estesi specchi vallivi. L'attuale centro storico conserva notevoli testimonianze del passato: bellissime chiese e monument …

    guarda l'itinerario
  • Ferrara

    Una città magica

    Una città magica, in cui le vie antiche ed i palazzi suntuosi trasmettono storia e splendore di un lontano rinascimento estense. Ferrara è stata dichiarata dall'Unesco, patrimonio dell'umanità, in quanto racchiude monumenti e str …

    guarda l'itinerario
  • Ravenna

    La capitale dell'Impero romano d'Occidente

    Ravenna, una piccola città con porto militare sull'Adriatico, difesa dalle lagune verso terra, divenne per la sua posizione strategica la capitale dell'Impero romano d'Occidente. Conobbe quindi, nel V secolo, una straordinaria fioritura artist …

    guarda l'itinerario
  • Valli di Comacchio

    Immersi nella antura

    A pochi chilometri dalla città si trovano le Valli di Comacchio, 11.000 ht di area salmastra circondata da argini e dossi ricchi di fauna e flora tipica degli ambienti lagunari. Punti particolarmente suggestivi sono la penisola di Boscoforte e …

    guarda l'itinerario
  • Abbazia di Pomposa

    Un monastero benedettino del Medioevo

    L'abbazia di Pomposa è un complesso di edifici costituenti uno dei più insigni monasteri benedettini del Medioevo: la Basilica, il Refettorio, la Sala Capitolare e la Corte costituiscono il cuore dell'abbazia. A questi si è aggiu …

    guarda l'itinerario
Informativa estesa sull'uso dei cookies